Una relazione d’amore di successo deve basarsi su cinque pilastri portanti.
1. In una relazione d’amore, bisogna dare e ricevere senza esigere
Mantenere una relazione d’amore salutare significa dare e ricevere in egual misura, senza esigere mai. Infatti, si offre il proprio amore incondizionato aspettandosi di essere rispettati, compresi e ricoperti di attenzioni. Questo avviene reciprocamente.
2. Amare senza dipendenza né sottomissione
Un altro errore molto comune è costruire una relazione basata sulla dipendenza. Se ci si abitua a dipendere da una persona, non ci si sentirà mai realizzati, ed è in quel momento che inizieranno ad esempio la gelosia e la sfiducia.
Bisogna costruire una relazione d’amore in cui non ci sia sottomissione, in cui nessuno costringa nessuno a fare cose, in cui non ci sia dominazione o controllo.
3. Ascoltare e imparare a discutere
Discutere aiuta a conoscersi meglio, a stabilire delle regole e a porre dei limiti oltre che a capire la personalità dell’altro, è importante saper ascoltare l’altro senza punire, sapersi mettere nei panni dell’altro e rispondere alle sue necessità. Discutere è comprendere e imparare.
4. Sapersi adattare
Bisogna capire che non è possibile cambiare l’altra persona. Non va bene neanche cercare di farlo perché si obbligherebbe l’altra persona a perdere la sua identità.
Dovreste adattarvi l’uno all’altro e saper conciliare le vostre passioni.
5. Mantenere l’entusiasmo giorno dopo giorno
L’amore viene alimentato giorno dopo giorno attraverso le piccole cose. Per questo, i gesti sono molto importanti per mantenere questo entusiasmo quotidiano con cui mantenere forte la relazione.
Questo richiede piccoli sforzi e dare attenzioni e affetto ogni volta che si può. Quindi, dimostrate all’altra persona che è la più importante della vostra vita. Permettetele a sua volta di dimostrarvelo.