Avete litigato… come fare la pace?
A volte i litigi servono a farci capire quanto teniamo a una persona e a trovare il modo di volersi più bene.
Per questo è importante che un momento negativo, come può essere un litigio, si trasformi in qualcosa che ci faccia imparare e in un certo senso ci faccia del bene.
Ecco alcuni consigli, impariamo a fare la pace:
1) CERCATE DI METTERVI NEI PANNI DELL’ALTRO: sia che sia vostra la colpa del litigio o che sia sua, cercate di capire come sta e cosa sta provando dopo il litigio.
2) NIENTE BRONCIO e NIENTE SCENATE: tenere il broncio non vi aiuta a risolvere la situazione. Tenerlo troppo a lungo può solo peggiorare le cose! Il risentimento non fa solo male al vostro rapporto… ma soprattutto a voi!
4) ASPETTATE IL MOMENTO GIUSTO: l’amore è fatto di attimi e la pace di… momenti giusti. Non cercate di chiarire subito, troppo a caldo. Cercate di raffreddare i bollori e di far calmare le acque!
5) CHIAREZZA E FERMEZZA: anche non siete voi nel torto, una volta che avete deciso di far pace, non tornate indietro sui vostri passi.
6) LA CARTA DELLA DOLCEZZA: per smorzare i toni dopo un litigio utilizzate la carta della dolcezza. Un piccolo regalino, un bacio rubato, una carezza.
7) LA CARTA DELLA RISATA: in alternativa o contemporaneamente alla dolcezza, usate un pizzico di ironia ma senza esagerare.
8) LA CARTA DELLE PAROLE (SCRITTE): scrivete un biglietto, fategli trovare una lettera o un post-it dove meno se l’aspetta (lo zaino, il banco, il sellino della bici). Avrà modo di sentire quello che avete da dire e voi avrete modo di dosare meglio le parole per la pace.
9) NON USARE INTERMEDIARI: siate diretti e non nascondetevi. Se volete bene a una persona troverete da soli il coraggio e l’intelligenza di mettere da parte l’orgoglio.
10) NON RINCORRERE: chi sfugge alle proprie responsabilità e non sa accettare le scuse o è troppo orgoglioso per ammettere di aver sbagliato rischia di ridurre le possibilità di fare pace, quindi evitare questi comportamenti!