Gli amori più belli che hanno fatto la storia

antonio cleopatra

Come possono aggettivi tanto diversi come travolgente, impetuoso, assoluto, dolce, riferirsi a un unico oggetto, l’Amore?

La risposta è semplice l’Amore è capace di spingere gli uomini verso l’estasi o la perdizione, l’Amore è capace di modificare la storia o di fermarla, l’Amore è capace di ogni cosa!

Di seguito abbiamo riassunto storie di Amore narrate nei secoli che hanno senza dubbio hanno influenzato ognuno di noi.

1. Paolo e Francesca

Un amore talmente forte da resistere alle bufere infernali. Tra gli innamorati più famosi della storia, resi immortali dai versi che a loro dedicò Dante Alighieri.

2. Giulietta e Romeo

Il loro amore divenuto leggenda, Amore allo stesso tempo tanto grandioso quanto tragico, che sfida gli ostacoli che il mondo gli presenta e trionfa anche sulla morte.

3. Ulisse e Penelope

Nel mondo mitico dell’Odissea, con la storia di Ulisse e Penelope. I due sono diventati simbolo dell’amore coniugale, nonostante i frequenti tradimenti perpetrati dall’eroe omerico nel corso delle sue peregrinazioni lontano da Itaca. Penelope, invece, donna e moglie modello, astuta e fedele, aspetta per vent’anni che il suo uomo torni ad occupare il letto nuziale. L’incontro finale tra i due è tra i più emozionanti della letteratura: “Agitata era nel cuore, incerta se mai interrogare da lungi il caro marito o se andargli vicino, baciare il suo capo e toccar le sue mani”.

4. Antonio e Cleopatra

Una storia d’Amore non convenzionale, che è stata in grado di cambiare le sorti di Roma, le sorti del Mondo, una storia in cui un uomo ai vertici del potere decide di rischiare la sua posizione, faticosamente conquistata, per l’amore di una donna.

Antonio decide di sfidare Ottaviano quando decide di sposare Cleopatra: un affronto insopportabile per Ottaviano, che coglie l’occasione per sbarazzarsi una volta per tutte dell’ingombrante triumviro. Antonio è dichiarato nemico pubblico di Roma.

Cleopatra con la sconfitta della sua armata nel 31 d.C. si dà alla fuga con la sua flotta, Antonio la segue. Ottaviano giunge alle porta di Alessandria; la fine è vicina. Nel tentativo forse di salvarsi, Cleopatra fa diffondere in città la notizia della sua morte: sfortunatamente la notizia raggiunge Antonio che, ormai sconfitto e senza speranze, si uccide. Trovando l’amante morto, anche Cleopatra sceglie la morte: con il morso di un aspide, secondo la tradizione. Con loro si chiude anche l’era repubblicana di Roma, 3 anni dopo Ottaviano riceverà il titolo di Augusto e cambierà la storia.

5. Amore e Psiche

Il dio Amore si innamora perdutamente della mortale Psiche, che ricambia pur non conoscendo l’identità dell’amato.

Ma mossa dalla curiosità e dal cattivo consiglio delle sorelle invidiose, Psiche decide di scoprire chi è l’uomo che le dorme al fianco: si avvicina a lui con una lampada, temendo di trovarsi di fronte un essere orribile e bestiale, e invece si accorge che stupore che ad amarla e il bellissimo Eros. Ma ormai è tardi, perché Amore, sentendosi tradito dalla donna, fugge via.

L’Amore è un percorso a ostacoli che va conquistato con pazienza determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accedi alla Tua Area Privata