L’Amore e l’Arte

Post Instagram Il Portale degli Innamorati

Tutti i grandi artisti hanno dedicato almeno una delle loro opere all’amore. Rivelando il loro lato umano ed evidenziando tutta la loro sensibilità che fa loro vivere sensazioni e passioni in modo astratto, diverso o illogico ma pur sempre in modo completo.

Scopriamo assieme l’amore attraverso 5 fantastiche opere selezionate per voi.

1. Il bacio (1907-1908)

Una delle opere più celebri dell’arte contemporanea icona dell’Art Nouveau, realizzata dal pittore austriaco Gustav Klimt che grazie allo Liberty caratterizzato da forme morbide e sinuose e colori dorati, vestono di eleganza e grazia i soggetti, donando amore, sensualità e romanticismo a tutti i tratti dell’opera.

71Nra A0EpS. AC SY606

2. Compleanno (1915)

È Bella Rosenfeld, moglie di Marc Changall a raccontare la storia del dipinto: è il giorno del compleanno di Marc e lei sta ornando la casa con mazzolini di fiori per celebrare la festa dell’amato. Lui, vedendola impegnata in quel delicato atto d’amore, smette di dipingere, le si avvicina silenziosamente e la bacia, sussurrandole: “Fuori il cielo ci chiama”. Opera simbolo di un amore genuino, puro e indissolubile.

Marc Chagall The Birthday 1915

3. Il bacio di Francesco Hayez 

Considerato uno dei quadri più rappresentativi del romanticismo italiano.

L’Artista ritrarre l’attimo fugace di un bacio, realizzato con tratti che ne connotano un sentimento di fervore e desiderio, simbolo di un amore passionale.

216px El Beso Pinacoteca de Brera Milán 1859

4. Gli amanti (1928).

L’opera di René Magritte esalta una situazione tipica degli innamorati, da un lato l’incomunicabilità e le difficoltà di comprendere l’altro, i cui pensieri paiono coperti da un velo ma allo stesso tempo la voglia, il desiderio e la passione del loro amore sigillato attraverso un bacio.

larm 00

5. Ballo in campagna (1882)

Opera di Renoir in grado evidenzia l’allegria della coppia, il divertimento e la complicità che sono la linfa vitale dell’amore.

Ballo in campagna renoir analisi
1. Dance in the Country PierreAuguste Renoir (French, 1841–1919) 1883 oil on canvas *Paris, Musée d’Orsay. *Photograph © Réunion des Musées Nationaux / Art Resource, NY. *Courtesy, Museum of Fine Arts, Boston.

Fonte Immagini e Descrizioni Opere: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accedi alla Tua Area Privata