Tutti i grandi artisti hanno dedicato almeno una delle loro opere all’amore. Rivelando il loro lato umano ed evidenziando tutta la loro sensibilità che fa loro vivere sensazioni e passioni in modo astratto, diverso o illogico ma pur sempre in modo completo.
Scopriamo assieme l’amore attraverso 5 fantastiche opere selezionate per voi.
1. Il bacio (1907-1908)
Una delle opere più celebri dell’arte contemporanea icona dell’Art Nouveau, realizzata dal pittore austriaco Gustav Klimt che grazie allo Liberty caratterizzato da forme morbide e sinuose e colori dorati, vestono di eleganza e grazia i soggetti, donando amore, sensualità e romanticismo a tutti i tratti dell’opera.
2. Compleanno (1915)
È Bella Rosenfeld, moglie di Marc Changall a raccontare la storia del dipinto: è il giorno del compleanno di Marc e lei sta ornando la casa con mazzolini di fiori per celebrare la festa dell’amato. Lui, vedendola impegnata in quel delicato atto d’amore, smette di dipingere, le si avvicina silenziosamente e la bacia, sussurrandole: “Fuori il cielo ci chiama”. Opera simbolo di un amore genuino, puro e indissolubile.
3. Il bacio di Francesco Hayez
Considerato uno dei quadri più rappresentativi del romanticismo italiano.
L’Artista ritrarre l’attimo fugace di un bacio, realizzato con tratti che ne connotano un sentimento di fervore e desiderio, simbolo di un amore passionale.
4. Gli amanti (1928).
L’opera di René Magritte esalta una situazione tipica degli innamorati, da un lato l’incomunicabilità e le difficoltà di comprendere l’altro, i cui pensieri paiono coperti da un velo ma allo stesso tempo la voglia, il desiderio e la passione del loro amore sigillato attraverso un bacio.
5. Ballo in campagna (1882)
Opera di Renoir in grado evidenzia l’allegria della coppia, il divertimento e la complicità che sono la linfa vitale dell’amore.
Fonte Immagini e Descrizioni Opere: Wikipedia